Chiudi

Sentenze
Visibilità:Privato
Argomento:Accantonamento
Sentenza:Corte D'Appello di L'Aquila RG 585/2020 Del:27-05-2021
Oggetto:pagamento diretto

Testo
Il pagamento diretto non integra un'automatica revoca della delegazione di pagamento.
La Corte D'Appello di L'Aquila ancora una volta è stata chiamata a pronunciarsi sul pagamento diretto degli accantonamenti agi operai riconfermando il principio che con l'iscrizione e con la presentazione delle denunce mensili, l'impresa si obbliga, attraverso la sottoscrizione della dichiarazione in esse contenuta, ad applicare il CCNL in vigore ed i relativi Accordi provinciali per gli operai edili ed affini. La sottoscrizione di tale dichiarazione, quindi, conferma la volontà dell'impresa di assoggettarsi alle fonti collettive comprensive dello Statuto e Regolamento della Cassa.
La sentenza sottolinea, vieppiù, la finalità previdenziale ed assistenziale dei versamenti presso la Cassa Edile che, nel caso di pagamento diretto ai lavoratori, verrebbe frustrata se non elusa da un'anticipata e diretta dazione ai prestatori di lavoro. Aggiunge, peraltro, che il pagamento diretto non integra un'automatica revoca della delegazione di pagamento.


La sentenza conclude quindi che, in caso di pagamento diretto, l'impresa può agire nei confronti dei lavoratori con un'azione di ripetizione dell'indebito

Allegati

Note: